Acconia – Flos Carmeli

Acconia si trova a 20 km. da Lamezia Terme, in Calabria,  ed è uno dei centri di origine più recente in tutta la zona lametina. Si è formato soprattutto perché gli abitanti di Curinga – il comune originario, situato sulle colline – sono scesi verso il mare dopo la bonifica dei territori paludosi.

La popolazione, in gran parte giovane, si caratterizza per un forte spirito di accoglienza, apertura, e senso dell’ospitalità. L’attività prevalente è quella agricola
Dal punto di vista religioso è molto forte la  devozione a Maria e ai Santi, le tradizioni popolari sono ancora molto sentite e partecipate.

Questa nuova fondazione corona il desiderio alimentato da diversi anni : portare il carisma di Bettina  anche verso il sud dell’Italia.

E’ il Vescovo di Lamezia – sua Ecc. Mons. Luigi Antonio Cantafora –  a chiamarci per una presenza di animazione parrocchiale. E così nel 2009 partono le tre sorelle destinate a questa missione: suor Teresa Benedetta, suor M. Domenica e suor Laura, junior.

A distanza di quasi due anni, è stato percorso un buon tratto di strada e molta ne resta ancora da fare perché: “La messe è molta e gli operai sono pochi”… La comunità si è inserita gradualmente nel territorio, nei diversi gruppi già presenti e attivi in parrocchia,  collaborando per l’animazione liturgica, la catechesi e la formazione dei catechisti , la visita alle famiglie e in particolari ai malati come ministri straordinari dell’Eucaristia.