Belo Horizonte

 

Siamo presenti a Belo Horizonte dal 1983 nel quartiere di Novo Planalto, situato vicino al vecchio aeroporto, sovraffollato di favelas  dove, un’umanità ricca solo di voglia di vivere,  combatte – giorno dopo giorno – con la povertà, la violenza, la fame, il degrado materiale e morale,  l’ingiustizia sociale.

 

 Sr. Rosangela e sr. Valentina  nel 1983 hanno lasciato Macapà    - la prima comunità aperta in Brasile – per dare vita a  questa nuova comunità che sarà Casa di Formazione per le giovani che chiedono di fare esperienza della nostra vita e luogo in cui accogliere i “meninos de rua”.
La  missione,  sorta  con l’aiuto del Dott. Marcello Candia   e della  sua Fondazione, ha come cuore di tutta l’attività la preghiera,  perché  le opere di carità siano pervase di amore.  Centro del nostro operare è l’Adorazione  Eucaristica pomeridiana istituita  per offrire a tutti la possibilità di un incontro personale con Gesù – vivo e presente nel segno del pane, affinchè ogni uomo sperimenti di essere accolto, incontrato e amato dall’amore unico e personale del Signore Gesù.   

Attraverso progetti specifici, realizzati in collaborazione con il personale qualificato ed i volontari, grazie ad  un capillare lavoro di rete con le istituzioni locali,  ai bambini viene garantita la possibilità di un pasto giornaliero ricco e completo, sostegno nello studio e formazione cristiana.
In questi ultimi anni l’attività si è ulteriormente qualificata istituendo laboratori di  canto, sport, teatro e  artigianato:  attività mediante le quali  la persona acquisisce fiducia in se stessa e negli altri,  sperimenta il  senso  della bellezza attraverso l’arte, la musica e la danza, si apre alla dimensione spirituale imparando a guardare e ad affrontare  la realtà, la vita, la propria vita da un’altra angolatura.
Il Centro continua a vivere e ad espandersi grazie al sostegno dei  volontari italiani che offrono la loro presenza durante l’anno, coinvolgendosi nelle attività di animazione e lavoro assieme agli operatori, e grazie al prezioso aiuto economico delle Adozioni a distanza.