Firenze – Istituto Corpus Domini

La casa del Corpus Domini fin dalla sua nascita doveva rispondere ad un preciso progetto di Bettina:  divenire il Centro Eucaristico dell’Istituto.  Nel 1902 ha inizio l’adorazione eucaristica perpetua, che continua ancora oggi grazie anche all’impegno di molti laici che si alternano come “guardie d’onore”.

La presenza degli adoratori è particolarmente viva e partecipata ed in questi ultimi anni ha visto un crescente aumento di presenza soprattutto nei turni di adorazione notturna.

Il Corpus Domini è anche Casa Generalizia, dove  risiede la  Superiora  Generale che, assieme alle sorelle del Consiglio si ritrova periodicamente per la programmazione delle diverse attività a carattere formativo per tutto l’Istituto.

È casa di formazione, che accoglie le giovani postulanti e novizie.

Guarda il video

Dal punto di vista apostolico la comunità si caratterizza  – oltre che per l’adorazione eucaristica – per  il servizio ai poveri,  attraverso la distribuzione settimanale della  borsa degli alimenti e l’aiuto alle famiglie con bambini piccoli;
è impegnata inoltre nella collaborazione  alle attività pastorali diocesane e parrocchiali, in particolare con i giovani.

In quest’ultimo anno sta prendendo sempre più campo il “Centro di spiritualità”, realizzato  là dove prima c’era la scuola dell’infanzia.

[Gallery not found]