Montepiano – Asilo “Virgo Carmeli”

E’ il 1930 quando le nostre suore arrivano a Montepiano, una stazione climatica sull’Appennino a 700 mt. sul livello del mare, lungo la strada che attraverso la Val Bisenzio e congiunge Prato con Bologna.

Richieste dal parroco per un supporto all’attività parrocchiale, da subito iniziano dando vita alla scuola materna e alla scuola di ricamo. Lo scoppio della guerra costringe le suore e gran parte della popolazione a sfollare in luoghi più sicuri e al loro ritorno la casa è gravemente danneggiata e saccheggiata. Senza perdersi d’animo, aiutate e sostenute dalla popolazione riprendono ben presto la loro attività.

Con il trascorrere degli anni, l’opera ha mantenuto la sua originaria fisionomia continuando ad accogliere i bambini della Scuola dell’Infanzia e proseguendo nella collaborazione a livello parrocchiale.

Si è successivamente ampliata diventando Casa di Accoglienza per ritiri e incontri spirituali, aperta non solo alle suore del nostro Istituto, ma anche a gruppi e comunità in cerca di un luogo tranquillo e silenzioso.