Prato – Istituto S. Giuseppe

La nostra presenza a Prato risale al 1928. Come la Beata Madre il primo insediamento è una casetta modesta vicino all’argine del fiume Bisenzio, dove le suore fondano da subito una scuola, rispondendo così ad uno degli aspetti tipici del nostro carisma: l’educazione.

“Fin dalle origini la nostra Congregazione,
nella fedeltà dinamica al carisma carmelitano,
si è dedicata all’educazione dell’infanzia e della gioventù”
(dalle nostre Costituzioni)

La scuola è stata ed è il cuore della nostra attività, una scuola che si è via via ampliata fino a diventare un complesso scolastico che accoglie i bambini nelle varie fasce d’età, dal  Nido integrato, alla Scuola dell’Infanzia  fino alla Scuola Primaria.

 Annesso a questo plesso scolastico vi è quello della Castellina – Filettole, una ridente frazione collinare di Prato. La Casa – dedicata al Sacro Cuore – nella quale fino a qualche anno fa risiedevano le nostre suore – ora accoglie i bambini della Scuola dell’Infanzia.

Siamo presenti inoltre nelle attività parrocchiali, in particolare la catechesi e l’animazione liturgica nella Chiesa di S. Giuseppe, costruita nel 1938 dalle prime suore. Nel gennaio del 1943 è andata  completamente distrutta durante un terribile bombardamento, e nell’immediato dopoguerra  tenacemente e pazientemente ricostruita dalle nostre suore.

Dal 1976, a seguito dello sviluppo urbanistico della zona, la chiesa è stata donata dalla nostra Congregazione alla Diocesi ed  eretta a parrocchia.