Pubblicazioni

 

 Beata Teresa Maria della Croce - Fondatrice delle Suore Carmelitane di S. Teresa di Firenze – di Carlo Celso Calzolai – Edizioni O. C. D. 1986 

“La vita della Beata Teresa Maria della Croce, dopo l’accurato esame di documenti inediti e sconosciuti, ha acquistato uno spazio e una vastità da essere affiancata alle grande figure della Chiesa e dell’umanità. Ora ci appare dotata del carisma di maestra di spirito, non solo per le religiose che la vollero Madre, ma per personaggi di alto rango che indirettamente la inserirono nella storia del  loro tempo… La vita della Beata Teresa Maria della Croce ha del grandioso e possiede il pregio d’illuminare un periodo molto importante della storia dell’Ottocento”.  (Dalla “Introduzione”) 

Il seme caduto in terra – Lettere (1888-1910) a cura della comunità di San Leolino  – Edizioni O.C.D. 2002 

 “Le lettere, semplici ed immediate, rivelano la sua anima grande, fresca e limpida come acqua di sorgente. Mirano all’essenziale, trasmettono un messaggio di vita. Le presentiamo in occasione del Centenario dell’Adorazione Eucaristica Perpetua, perché nelle parole della Beata Madre noi, sue figlie, e quanti vi attingeranno, sappiano riscoprire il suo carisma  pasquale e approfondirne la spiritualità carmelitana con quella sottolineatura specificamente eucaristica  che contraddistingue la Famiglia religiosa da lei fondata.
Teresa Maria della Croce, lettera di Dio per la Chiesa di Firenze e del mondo intero! Noi, sulle sue orme, lettera per la nostra storia”. (dalla Presentazione di suor  Maria Assunta Zoccatelli – Superiora Generale) 

 Chi l’avrebbe mai detto? Bettina e il suo amico Gesù – Profilo biografico di Teresa Maria della Croce, a cura delle Suore Carmelitane di S. Teresa di Firenze,  Tip. Robuffo– Campi Bisenzio  2009

Carissimi bambini e bambine, questa storia è per voi. È una storia vera e racconta di una ragazza di nome Teresa. Volete sapere qualcosa di lei? Leggete e scoprirete che aveva tanti amici, e che tra questi ne aveva uno veramente speciale. A questo amico speciale Teresa ha addirittura regalato la sua vita! Nella sua storia, poi, ci sono alti personaggi molto importanti: sono i piccoli. Ecco perché questo libro è dedicato proprio a voi bambini!
Ciao! Buona lettura! 

  
Sulla via dell’amore - La Beata Teresa Maria della Croce e il suo carima eucaristico
1902 – 2002 Testi e immagini della mostra storico-iconografica realizzata in occasione del Centenario dell’Adorazione Eucaristica Perpetua
Ed. Feeria 2002 

“… Le immagini possono essere un grande aiuto alla vita interiore  poichè sono capaci di sintetizzare una ricchezza di vita e di esperienza realmente spirituale. Ecco, allora, la possibilità che può offrire una mostra come questa, realizzata intorno alla figura della Beata Teresa Maria della Croce. I vari pannelli vogliono proporre, infatti, delle immagini spirituali e al contempo molto concrete e cioè legate a quell’ambiente storico che ha visto fiorire la sua avventura cristiana”. (dalla Presentazione di Carmelo Mezzasalma)

 

 

  Come sono belli i tuoi passi
Le missioni delle suore di Bettina nel mondo  di Debora Pellegrinotti
a cura del Comune di Campi Bisenzio 2000 

Con questa pubblicazione abbiamo voluto puntare la nostra attenzione sullo sviluppo che ha avuto l’attività delle suore carmelitane di Santa Teresa di Firenze nel mondo, uno sviluppo cominciato oltre un secolo fa proprio qui, a Campi Bisenzio… Io credo che dobbiamo tendere alla ricerca dei valori comuni, del sentire comune e fare delle diversità le nostre fonti di arricchimento. Del resto, come non sentire proprio il valore dell’amore e della solidarietà che le suore carmelitane stanno portando avanti in tutto il mondo con le loro missioni…” (dalla Presentazione di Adriano Chini – Sindaco del Comune di Campi Bisenzio)

 
 Ed io vivrò per Lui. Lo servirà la mia discendenza La Beata Teresa Maria della Croce a 100  anni dalla sua morte
dvd
A cent’anni dalla sua morte,  l’itinerario umano-spirituale di Teresa Maria della Croce continua ad essere per l’uomo di oggi una possibilità ancora credibile e percorribile di ricerca, incontro, proposta. 

  

Bettina
Tip. Robuffo 2008
Opuscolo divulgativo, uno strumento agile e scorrevole che nello spazio di 40 pagine presenta il Profilo biografico della Beata Teresa Maria della Croce  e gli aspetti portanti del suo carisma: Cristo adorato, Cristo testimoniato,  Cristo annunciato   

  

  

 Castiglia in Toscana 
Teresa Maria della Croce  di  Giancarlo Setti – 4^ ed. 2009 

“Ci sono persone, anche di umili origini, che con la vita e le opere, hanno lasciato una scia di luce nella società del loro tempo e che persiste con il passare degli anni. Una di queste è la Beata Teresa Maria della Croce… “ (dall’Introduzione di Madre Luisa Angelica)