Settembre 2011

In cammino con Teresa
I primi cristiani venivano chiamati “gli uomini del cammino”.
E Santa Teresa di Gesù era una donna che camminava, sempre in movimento, con i piedi e con il cuore, inquieta e vagabonda. Non stava ferma nè dentro nè fuori, tutto di lei si muoveva verso Cristo.

 

Radicati e fondati in Cristo
Per noi giovani della famiglia Carmelitana di S. Teresa di Firenze è giunto il momento tanto atteso: andare di persona alle origini della nostra identità carmelitana!

 

 Eterna è la sua misericordia 
Il 5 giugno è stata per noi una preziosa data. Abbiamo ricordato i 25 anni del nostro arrivo e della nostra presenza a Stella Maris

 

 
Sulla strada verso Dio
Il 12 luglio è trascorso un anno da quando sono entrata come postulante dalle Suore Carmelitane di S. Teresa di Firenze e da quando ho cominciato a vivere nel noviziato di Firenze, luogo di formazione religiosa della nostra Congregazione.

  

Dove trovo la mia felicità?
Che cosa devo fare per essere felice?
Posso trovare la mia felicità quando faccio quello che mi piace?
Qual è la strada che devo percorrere?

 
 

Incontro di popoli e culture
La nostra “Scuola Italiana di Haifa” ha voluto partecipare attivamente al sessantunesimo anniversario della fondazione dell’Unione Europea che si è celebrato il 9 maggio. Per questo, il 14 gennaio 2011, un gruppo di nostri alunni con i rappresentanti dei genitori e l’insegnante si sono recati a Tel Aviv per incontrarsi con l’Ambasciatore dell’Unione Europea in Israele.

 
 

Una visita straordinaria

Una grande festa mercoledì 14 marzo all’aeroporto di Tel Aviv per l’arrivo delle reliquie di Santa Teresa di Gesù Bambino, per la prima volta in Terra Santa!

 

 

“Voi chi dite che Io sia?”
Anch’io ho sentito parlare di Gesù nella mia vita, nella realtà in cui vivo, se poi sono cristiano, ho fatto di Lui il fondamento della mia vita. Ma mi sono chiesta chi è davvero Lui? Quale parere ho di Lui? Chi è per me?

 

 

 Andando contro corrente
“Contro Corrente” è un film che raccoglie le testimonianze di quattro uomini che in tempi di conflitti e di guerra sono andati contro corrente, contro la violenza e le insinuazioni.

 

Sulle onde in mezzo al mare 
Quest’estate noi due postulanti, Rosa e Irena, abbiamo fatto una bella esperienza al Campo Scuola a Cernitoio vicino a Vallombrosa, organizzato dall’Azione Cattolica di Firenze. Il 3 luglio ci siamo imbarcate sulla nave “Santa Maria” insieme con 34 mozzi, i bambini da 8 a 11 anni…