Nel 1992 nasce la terza comunità del Brasile a Brumadinho, zona rurale e mineraria dello stato del Minas Gerais, a 70 km da Belo Horizonte.
Brumadinho è un bellissimo paesino circondato da monti e da valli,
ricoperto da un tenero tappeto verde, ricco di sfumature che non cambiano mai, nonostante il variare delle stagioni. E’ un paesaggio che dà il senso della gioia, una gioia viva e serena, tipica del popolo brasiliano.
Sr. Valentina, sr. Teodolinda e sr. Socorro sono le tre pioniere di quest’opera, realizzata innanzitutto con lo scopo di diffondere il Regno di Dio e di portare il carisma di Bettina.
Anche per questa missione la Provvidenza ci viene incontro attraverso il sostegno e la collaborazione della Fondazione Marcello Candia, mentre padre Dante Angelelli – architetto e professore beterramita, in Brasile ininterrottamente dal novembre 1937, ne cura il progetto.
Nell’omelia di inaugurazione il Vescovo Dom Roque, evidenziava il significato della nostra presenza: primato della preghiera, della contemplazione, dell’adorazione eucaristica e punto di riferimento per quanti hanno bisogno di aiuto materiale e spirituale.