L’invito di questa domenica riprende in modo esplicito e forte il tema dei Vangeli letti in questa settimana. E’ un tema fondamentale se in tutto questo tempo il Signore non cessa di sottolinearlo, di riprenderlo e ripeterlo con parole nuove, per accompagnarci a fare un salto di qualità.
Che salto ci invita a fare?
Ci invita ad entrare dentro, ci invita a prenderci cura della nostra interiorità, del nostro cuore. E’ il luogo in cui siamo VERI. E’ il luogo di relazione viva con Lui. E’ un luogo spesso pieno di luci e di ombre, di bene e di male, per questo non possiamo trascurarlo. Curare la propria interiorità, significa entrarci con il Signore e permettere che Lui guarisca ciò che sanguina, converta ciò che che è corrotto, apra i nostri sepolcri e porti la sua luce nelle nostre oscurità.
Ecco la nostra preghiera oggi: proviamo a porre l’attenzione nelle Parole che ascoltiamo durante la S. Messa, nei gesti e nei silenzi, in modo che anche il cuore possa unirsi a questo movimento di grazia. Fermiamoci poi in una preghiera personale, in silenzio, consapevoli della presenza del Signore, nudi di fronte a Lui, e coltiviamo così una relazione con Lui vera: questa relazione fondante convertirà anche le nostre relazioni con gli altri, che diventeranno autentiche, e non più o non solo basate sull’immagine sociale, su maschere o difese, che a volte sentiamo il bisogno di costruire per sentirci accettati o per valere qualcosa nel nostro ambiente di lavoro o di amicizie. Andiamo al cuore.
sr Marta del Verbo di Dio
Lascia un commento