segni

archive

Home

SEGNI: BATTERSI IL PETTO

Durante il rito penitenziale all’inizio della Messa, il sacerdote e i fedeli si riconoscono peccatori, confessando con umiltà il proprio peccato e invocando la grazia del perdono e la misericordia del Signore. Imitano il pubblicano che “fermatosi a distanza, non osava nemmeno alzare gli occhi al cielo, ma si batteva il petto dicendo: ‘O Dio, abbi pietà di me peccatore’ ” (Lc 18,13)

Battersi il petto è un gesto che va a colpire la sede del cuore, lo spazio interiore e nascosto dal quale, secondo Gesù stesso, «escono i propositi di male» (cfr. Mc 7, 21).

È un gesto d’umiltà che sta ad indicare la propria interiorità corrotta, ma con il desiderio anche di cambiare, di convertirsi.

Riconoscersi peccatore è il primo gradino per guarire da ogni male causato dal peccato. Battersi il petto manifesta il proprio dolore e l’impegno nella lotta contro il male che ci allontana da Dio.

Romano Guardini, ci insegna che

…dobbiamo compiere bene l’atto. Non toccarci appena le punte delle dita il vestito; il pugno chiuso deve colpire il petto. … Ha da attraversare le porte del nostro mondo interiore e scuoterlo, affinché si desti, apra gli occhi, si converta a Dio. Allora comprendiamo cosa significa… Questo è dunque il significato del battersi il petto: l’uomo vi si desta. Desta il suo mondo interiore, affinché percepisca l’appello di Dio. Si mette dalla parte di Dio e si punisce. Riflessione pertanto, rimorso e conversione.

(tratto da: I santi segni – di Romano Guardini) 

Read More →

SEGNI: IL SEGNO DELLA CROCE

Fin dagli inizi della nostra storia è il segno di riconoscimento di noi cristiani.

E’ un segno di appartenenza a Qualcuno.

E’ il segno della nostra salvezza.

Sulla croce Gesù ci ha amato e ha dato se stesso per noi.

Sant’ Ambrogio spiega che il segno della croce è un segno di totalità della persona:

Noi facciamo il segno della croce sulla nostra fronte, sul nostro cuore e sulle nostre spalle. Sulla fronte, perché dobbiamo sempre confessare Gesù Cristo; sul nostro cuore, perché dobbiamo sempre amarlo; sulle nostre spalle, perché dobbiamo sempre lavorare per lui.

Penso a quante volte facciamo il segno della croce velocemente e senza accorgerci della sua importanza e del suo significato.

Romano Guardini scrive a proposito:

Quando fai il segno della croce, fallo bene. Non così affrettato, rattrappito, tale che nessuno capisce cosa debba significare. No, un segno della croce giusto, cioè lento, ampio, dalla fronte al petto, da una spalla all’altra. Senti come esso ti abbraccio tutto? Raccogliti dunque bene; raccogli in questo segno tutti i pensieri e tutto l’animo tuo, mentre esso si dispiega dalla fronte al petto, da una spalla all’altra. Allora tu lo senti: ti avvolge tutto, corpo ed anima, ti raccoglie, ti consacra, ti santifica.

Read More →